ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

L’importanza dell’Email Marketing

Email Marketing

L’importanza dell’Email Marketing

Tutti i giorni le grande aziende ci tempestano di email con proposte commerciali, per il solo fatti di aver messo una crocetta su un modulo di iscrizione…ma quanti di noi apriamo queste mail? Scommetto davvero pochi. Ragioniamo dal punto di vista dell’imprenditore: esistono alcune strategie particolarmente importanti per impostare la tua strategia di email marketing in questo periodo fondamentale per le casse della nostra azienda.

Perchè scegliere l’Email Marketing?

L’Email marketing è fondamentale perché è veloce, costa molto poco e soprattutto è misurabile grazie ai mille strumenti messi a disposizione dalla rete come ad esempio www.mailchimp.com. Il Natale è un momento fondamentale, un vero e proprio catalizzatore di acquisti; è importante quindi cercare di rispondere al bisogno del cliente dato che questo è proprio il momento in cui tutti noi ci aspettiamo di trovare sotto l’albero di natale l’ultimo smartphone, una tv nuova o una tuta della nostra squadra del cuore.

Strategie per le campagne di Email Marketing

Il layout della tua mail è a dir poco fondamentale senza dimenticare di rendere la mail disponibile anche a chi la legge nel consueto formato testo. A questo punto subentra lo storytelling che sarà efficace solamente se si conosce alla perfezione il brand e il target a cui ci si sta rivolgendo dato che ogni segmento di persone ha non solo diverse aspettative ma soprattutto un proprio linguaggio: teniamo in considerazione anche una “targetizzazione geografica” offrendo, al posto del canonico Babbo Natale, una bella immagine ad Alta Definizione della città del nostro obiettivo. La profilazione di più liste è altamente affidabile e può far aumentare in maniera significativa le conversioni.

Oggetto urgenza

L’oggetto è l’aspetto più importante di una mail: se il titolo non attira la mail non viene neanche letta e va dritta dritta nel Cestino. Il Natale garantisce un’attenzione maggiore ad ogni email perché a tutti fa comodo avere magari nel momento giusto un consiglio per il regalo al proprio compagno, alla moglie o alla madre che sia. Però attenzione…non sarete solamente voi a inviare email di carattere commerciale anzi! C’è una corsa vera e proprio al raggiungimento del cliente! È sicuramente utile pensare di aggiungere il carattere di urgenza alla mail, questo garantisce una “presenza fissa” dell’annuncio nella testa del cliente e soprattutto potrebbe garantire un buon numero di conversioni. Se, a esempio, mandassimo una offerta il 10 novembre dal titolo “Smartphone 3g a 100€ fino il 22 dicembre” siamo sicuri quasi al cento per cento che la mail verrà puntualmente dimenticata e affossata dalle centinaia di mail che nel frattempo abbiamo ricevuto.

Non spostiamo mai il nostro obiettivo: abbiamo stabilito un target e guai ad allontanarci da questo e ricorda che il tuo cliente profilato potrebbe essere portatore del tuo messaggio e quindi di altre iscrizioni nelle newsletter e quindi altro contatto che può portare a un’altra conversione.

Consigli e alcuni errori comuni nell’Email Marketing
Attenzione agli errori però in cui si cada nell’Email Marketing:
1. Non mandate il medesimo messaggio a diversi target: come abbiamo visto hanno obiettivi, necessità e linguaggi diversi.

2. Non replicate il messaggio a distanza di sette giorni: questo comporta una quasi automatica cancellazione dalla vostra newsletter.

3. Non pensiamo solo ai click: se la lista è fatta di mille persone, mille persone leggono la mail e nessuno compie azioni sul tuo sito hai sicuramente sbagliato qualcosa e la strategia può essere fallimentare.

4. Se crei una landing page fai in modo che sia assolutamente coerente col messaggio

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!