ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Come usare correttamente gli Hashtag

Come usare correttamente gli Hashtag

Come usare correttamente gli Hashtag

L’Hashtag, o cancelletto, è uno strumento usato moltissimo sui Social Media. Le parole che vengono successivamente al “#” sono delle keywords in grado di identificare l’argomento di un post pubblicato creando un collegamento con tutti quegli altri elementi che parlano del medesimo argomento. Ma quali sono i campi di applicazione del “#” e, soprattutto, perché è utile per una strategia non solo di marketing ma anche di brand reputation?

Perchè usare gli Hashtag?

  • ESPANDERE IL PUBBLICO: Un uso corretto degli hashtag attira tutte le persone interessate al nostro post, questo perché l’hashtag consente di “catalogare” il post rendendolo visibile facilmente. Nonostante il cambiamento dell’algoritmo dell’uccellino blu che predilige attualmente i post con più interazione a discapito del live, una presenza il quanto più possibile costante su Twitter è una buona pratica da attuare, cercando di comprendere se il nostro brand è adatto alla piattaforma.
  • DIFFUSIONE DEL BRAND: Se abbiamo un brand che stiamo pubblicizzando su Twitter ad esempio, l’hashtag ci consente di monitorare in tempo reale tutte le conversazioni sul nostro prodotto consentendoci di intervenire nel caso in cui si dovesse presentare una crisi (vedi la Crisis Management). Sia su Facebook che su Twitter vige la regola dell’ “80/20” ossia su 10 post solamente due devono avere informazioni prettamente commerciali, otto devono avere un taglio il più informativo possibile.
  • PROMOZIONE EVENTO: Poniamo il caso di aver organizzato un importante convegno sul riscaldamento globale. Utilizzare “#aiutiamoilclima” ad esempio, consente a tutti coloro i quali ci seguono su Facebook, Twitter, Instagram e Google Plus di seguire l’andamento dei nostri lavori. L’hashtag è uno strumento social trasversale, applicabile, con le dovute differenze in tutti i social media. Particolarmente utile è nel caso del Live Tweeting grazie al quale si può “portare” dentro l’evento anche chi abita a migliaia di chilometri di distanza: la regola è sempre la stessa, se possibile allegare una foto a un contenuto.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!