ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Social Strategy: perché impostarla?

Perchè impostare una Social Strategy

Social Strategy: perché impostarla?

Fin dalla sua nascita, Facebook è stato visto come lo strumento di cazzeggio per eccellenza: tanto è vituperato, tanto è criticato che quasi tutti quelli che conosciamo passano le ore a farsi gli affari dell’ex fidanzata o della collega a cui non riesce a confidare il proprio sentimento. Ho un caro amico che ha una pizzeria…ebbene io mi ero proposto di fare una Social Strategy che potesse aiutarlo al lancio di un nuovo prodotto. Alla mia offerta la risposta è stata “Facebook serve per giocare non per lavorare“.

Ebbene, questa è la tipica risposta gretta e ignorante che vi capiterà di sentire ogni volta; in realtà la cosa è giustificabile, in Italia ancora il Social Marketing sta facendo davvero molta fatica a emergere. Inoltre quando si parla di community manager, social management e link building cade un silenzio tombale unito a una pesante indifferenza per il tuo lavoro. Come possiamo far cambiare idea al nostro interlocutore? Abbiamo tre punti essenziali…

1. La Social Strategy promuove a tua impresa

Esci dall’idea che “tanto ci sono le pagine gialle”, non si usano più! Come fa un potenziale cliente a trovarvi se non avete almeno una pagina su Facebook e se non avete impostato una Social Strategy degna di questo nome? Non basarti nemmeno sul passaparola, anche se rimane sempre molto efficace; pensa che al di fuori delle tue conoscenze ci sono miliardi di potenziali clienti che puoi raggiungere a costo davvero molto basso. Ricorda anche che il tuo messaggio può essere diffuso in pochi secondi e questo aumenta la tua popolarità o, se hai commesso errori, può accelerare il tuo fallimento (vedi articolo dedicato al Crisis Management). Tu mi dirai: “io pago una persona che distribuisce i volantini”…e io ti rispondo…su 1000 volantini consegnati, quanti si convertono in clienti? Quanti vengono gettati entro i primi venti metri? La persona che hai assunto, mettila a curare una pagina Facebook ottimizzerai sicuramente l’investimento!

2. La Social Strategy è economica

Ipotizziamo una spesa 100 euro per 2000 volantini a colori solo fronte raggiungerete 2000 persone…su Facebook con 100 euro e con un target estremamente preciso sulla base dei dati della tua azienda puoi raggiungere anche 15 20 mila persone quindi 15 20 mila potenziali clienti. Il dato non è fisso naturalmente e dipende sia dalla tua attività, sia se essa ha un carattere nazionale oppure locale. Unisci lo street marketing a una Social Strategy adeguata vedrai che i risultati col tempo e la costanza arriveranno sicuramente.

3. I Social Media crea Network

I Social Networks consentono la creazione di una comunità partendo da zero. Il contatto chiama contatto e così via e tutti sono potenziali clienti, per questo ATTENZIONE a cosa si scrive e come si scrive, se il vostro contenuto è interessante diventerà virale ma se a un commento dovesse rispondere mandando a quel paese il vostro interlocutore la vostra quotazione calerà drasticamente, pertanto se da un lato il network è una fonte di contatti importante dall’altro va saputa gestire con attenzione, lungimiranza e attenzione, tutto sulla base di una Social Strategy.

Questi sono i consigli che voglio dare a te che hai un ristorante, un hotel, un agriturismo e ti chiedi quanto sia utile mettere la propria faccia sui Social Networks: ragiona in termini di costi e di tempo e poi chiamami che ne parliamo insieme!

Hai bisogno di Consulenze Social Media Marketing Roma?

Contattaci per un preventivo gratuito!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!