ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

L’importanza del Content Marketing

Strategie di Content Marketing

L’importanza del Content Marketing

Per Content Marketing intendiamo una strategia di marketing che ha l’obiettivo di creare e condividere media e contenuti editoriali atti a fidelizzare il cliente e portarlo verso l’acquisto di un bene o servizio. I contenuti possono anche non essere strettamente pubblicitari ma sono risultati molto efficaci anche contenuti informativi e illustrativi.

Come avere una Strategia di Content Marketing efficace?

Il punto di partenza per una Strategia di Content Marketing efficace è la redazione di contenuti interessanti, scritti bene, utili che possano divenire virali con l’obiettivo di avere una diffusione più che capillare sui social, blog e sui motori di ricerca.

Strategie per un content marketing efficace

1. Obiettivo; guidare i lettori verso il proprio brand

2. Capacità di fare business grazie ai propri contenuti

3. Continuare la diffusione del contenuto anche dopo averlo pubblicato

4. Pensiamo il content marketing come un processo: i clienti cambiano e con essi i linguaggi da usare nella nostra strategia.

Content Marketing, quali domande porsi?
Come in un comunicato stampa o un tradizionale articolo giornalistico la regole delle 5 W è sempre efficace anche per il Content Marketing: chi, cosa, quando, come e perché:
  • A chi mi rivolgo?
  • Perchè sto scrivendo un determinato testo?
  • Quali sono i miei obiettivi?
  • Quali sono le mie strategie?
  • Dove pubblico il mio testo?
 Le tattiche di Content Marketing
Gli aspetti da non dimenticare mai quando stai preparando una strategia di Content Marketing.
  • Targettizzare le persone. Se pensate di iscrivere un articolo di marketing efficace per tutti indistintamente, avete scelto un lavoro che non fa per voi. E’ assolutamente fondamentale individuare un segmento del vostro target già profilato con età, interessi, punti deboli e debolezze in modo da ottimizzare la conversione .
  • Programmazione prima di tutto. Non è così semplice creare un articolo di marketing nell’arco della stessa giornata eppure ci sono persone che riescono in questa impresa. Sono geni? No, sono solamente più organizzati, magari pensano alla notizia da tempo, si scrivono appunti e poi quando serve l’articolo devono solo mettere insieme le annotazioni messe insieme nel corso del tempo. Quindi, come si evince da ciò, la programmazione è un aspetto di grande importanza anche perché intanto avete tempo di aggiornare il vostro target.
  • Immagini. Un’immagine vale mille parole, soprattutto sul web e soprattutto in Italia dove la parte emozionale (a tal proposito consiglio la nostra guida all’uso dei colori nel marketing) di noi stessi è preponderante; utilizzate immagini semplici e a effetto in grado di rendere condivisibile il vostro contenuto unitamente all’uso del grassetto (senza abusarne) cercando di distribuirli correttamente all’interno del testo, in questo modo lo stesso risulta di facile lettura.
Content Marketing: lo schema a piramide rovesciata

Quello della Piramide Rovesciata è uno schema usato per il content marketing e per il web journalism e consiste in una gerarchia degli argomenti da trattare. Scrivere un contenuto con la Piramide Rovesciata vuol dire iniziare dalle conclusioni per poi terminare il testo evidenziando i dettagli.

La Piramide Rovesciata si può facilmente schematizzare in due punti fondamentali
  • Organizzare verticalmente i contenuto
  • Ricordare che il contenuto importante è all’inizio e quello meno importante verso la fine del testo che culminerà con la classica conclusione.
  • L’uso delle “5W” come nel mondo del giornalismo

Il successo di questa tecnica deriva dal atto che il lettore non sempre ha molto tempo da dedicare alla lettura dei vostri articoli e quindi è fondamentale per un blogger inserire sempre le conclusioni all’inizio contrariamente a quanto ci hanno insegnato a scuola in cui il cappello, ossia la parte principale veniva sempre all’inizio.

Vuoi usufruire delle nostre consulenze Content Marketing Roma?

Contattami

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!