ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

L’importanza del colore nel Marketing

importanza del colore nel Marketing

L’importanza del colore nel Marketing

Se è vero che un’immagine vale mille parole, è altrettanto vero che un colore vale decine di sensazioni. Vi siete mai chiesti il perché delle scelte cromatiche delle grandi multinazionali che ogni giorni ci supportano? Sapere interpretare adeguatamente la sensazione prodotta da un elemento cromatico può pilotare la nostra strategia di marketing emozionale, vediamo come.
Intanto è bene dire che non siamo attratti da un colore solo perché cromaticamente è più forte di un altro: il nostro cervello elabora delle sensazioni in maniera autonoma che ci porta poi a compiere acquisti prettamente d’impulso. Si è calcolato che il 93% dei consumatori finali valutano principalmente come un prodotto appare sullo scaffale, la forma, il colore ancora prima della qualità del medesimo.

L’importanza del colore nel Web Marketing

Nel web marketing, l’aspetto estetico dell’immagine assume una grandissima importanza anche se supportata dall’uso di focus key efficaci come ad esempio “sconto” in grado di spostare letteralmente le scelte del consumatore sfruttando anche i Social Media che sull’impatto emozionale della foto e del contenuto hanno basato la loro strategia di comunicazione. Per questo da considerare per la propria strategia di Web Marketing e Social Media Marketing è considerare l’importanza del colore nel Marketing.
Come influenza il colore del Marketing
ROSSO
Il rosso produce un effetto stimolante ed eccitante ed è il colore che meglio rappresenta il concetto dell’importanza del colore nel Marketing. Il rosso rappresenta il lato positivo della potenza: la presa di possesso. Il rosso è passione ma anche pericolo, come l’amore del resto. Il rosso corrisponde alla sicurezza di sé, alla fiducia nelle proprie energie e capacità.
ARANCIONE
È il colore che più stimola l’appetito, in tutti i sensi. Il colore ideale per rappresentare il nuovo che arriva, la creatività, la voglia di sperimentare, da energia e galvanizza.
BLU
Fra tutte le sensazioni derivare dai colori, quella che si ricava dal blu-blu scuro consiste in una profonda estrema pacificazione. La quiete in tutti i suoi significati fisiologici oggettivi. Procura un sentimento di soddisfazione ed infinita armonia, di unione e sicurezza. Un colore che trasmette sicurezza, protezione e fiducia.
VERDE
Il verde, specie quando è piuttosto scuro e azzurrognolo come il colore degli abeti, ha valore di stabilità, forza, persistenza, costanza. Il verde non estrinseca potenziale energia ma la raccoglie in sé. Rappresenta i valori saldi, quelli che contano integrità e sicurezza.GIALLO
Il giallo è simile al sole chiaro e lucente e corrisponde ad una sensazione di sviluppo libero, ricerca del nuovo e libertà di pensiero. Esprime anche ottimismo, speranza e filosofia.VIOLA
Il viola deriva dalla mescolanza del rosso con il blu che fondendosi raggiungono armonia ed identificazione. E’ un colore molto affascinante e mistico che attiva la sublimazione e gli aspetti trascendentali, è anche molto legato al senso dell’erotismo sublime.

MARRONE
Esprime una condizione di vita passiva. È il colore preferito dalle persone che vorrebbero eliminare i problemi e le tensioni relative. Il significato fondamentale del marrone è: comodità confortanti e soddisfazioni fisiche e materiali.

GRIGO
Il grigio si distingue per essere un non colore. Il grigio non è niente di tutto ciò che sarebbe caratteristico, è la terra di nessuno, è confine, pertanto significa, distanza, neutralità e nessuna assunzione di responsabilità.

NERO
Il nero è il più scuro, corrisponde alla negazione assoluta, al no incondizionato. Si esprime però in campi differenziati e che ad una prima impressione appaiono diversissimi, come la morte, la maestà e solennità, come abbigliamento e biancheria seduttiva. È sempre un colore molto elegante per questo è perfetto per la creazione di presentazioni, inviti ad eventi.

BIANCO
Il bianco ha un altissimo potere stimolante. Significa libertà da ogni tipo di impedimento. Rappresenta la purezza, la pulizia, l’innocenza. Rappresenta la creazione di condizioni ideali e valide per una nuova partenza.

L’ importanza del colore nel Marketing deve essere al centro di una Campagna di Web Marketing efficace perchè solamente in questo modo possiamo “condizionare” la scelta del consumatore.

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!