ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Come diventare blogger di successo?

Come diventare Blogger di successo

Come diventare blogger di successo?

Vuoi sapere come diventare Blogger di successo? Se anche tu sei un Blogger o hai intenzione di diventarlo, non dirlo in giro perché la gente potrebbe guardarti molto strano. Eppure non stai facendo nulla di male ma in Italia il blogger è visto come il tipico nerd alla Mark Zuckeberg (…magari…) che non ha voglia di lavorare e passa le sue giornate davanti al proprio computer scrivendo articoli di moda, costume, società, politica, sport.

Come diventare Blogger di successo: Il duro lavoro del blogger

Durante un corso di qualche tempo fa un’insegnante responsabile del sito web www.diventareblogger.it disse che “quello del blogger è un lavoraccio” scatenando le ire dei soli perbenisti che hanno subito ribattuto “ti fai le foto mentre ti vesti, non mi pare come andare in miniera“. Ovviamente non lo è ma il lavoro del blogger è davvero molto duro: immaginate di avere un’idea buona, un argomento di cui (s)parlare e di dover scrivere in modo chiaro tenendo conto di regole estremamente rigide, il risultato che ne esce è un contenuto originale e unico in grado di attirare il lettore che può diventare anche un vostro cliente nel caso in cui il vostro blog offrisse prodotti e/o servizi.

Il blog è figlio dell’informazione 2.0, ossia quella che corre sul web, indipendente, incondizionata e incondizionabile che ci trasforma tutti in opinionisti e giornalisti anche senza avere i titoli. Ma questo è un bene, in un mondo in cui le informazioni viaggiano con una rapidità e condivisione mai vista, avere delle persone in grado di offrire il proprio punto di vista è importante da un punto di vista culturale.

Come nasce un blog e come diventare Blogger di successo?

Ma ora, dopo questo preambolo, mettiamoci a tavolino, carta e penna…e studiamo la nostra strategia per capire come diventare Blogger di successo!
  • Titolo: la scelta del titolo è la parte più importante e difficile della nostra missione. Scalare l’Everest potrebbe essere una passeggiata a confronto; il titolo deve essere conciso, coerente con la missione del blog, e facilmente ricordabile.
  • Individuare una nicchia: di cosa vogliamo parlare? Questo, paradossalmente, è l’aspetto più semplice. Si può parlare di tutto ciò di cui si è davvero appassionati, l’importante è farlo in una maniera “diversa” dalla concorrenza. Immaginate di voler aprire una pizzeria al centro di una grande città, è inutile dire che verreste scoraggiati dato l’alto numero di negozi food presenti nelle nostre città ma il trucco sta nell’individuare cosa manca oppure prendere un prodotto già collaudato e trasformarlo.
  • Redazione dell’articolo: altro aspetto importante è come scrivere il proprio contenuto. Ebbene bisogna conoscere le regole SEO (Search Engine Optimization) come i dati della propria carta di identità. Attenzione anche alla lunghezza del testo e alla grafica, mai usare colori in forti contrasto o non ben distinguibili.
  • Frequenza: quanti articoli scrivo al giorno? Beh…dipende. Se in testa hai un blog generalista con notizie dal mondo della politica e dello sport allora la frequenza dovrà essere molto alta, se ci si occupa di eventi legati al tuo quartiere la frequenza varierà in base al calendario degli eventi proposti. Quindi, come vediamo, non esiste una regola fissa se non quella dell’unicità e soprattutto qualità di ciò che si scrive.
  • Si guadagna? E’ possibile tirare fuori soldi da un blog? Certo. Le fonti di guadagno sono molteplici, passiamo per Adsense, campagne Pay Per Click, vendita di spazi, o recensioni in cambio di prodotti. Ma anche qui la cosa è molto variabile, si possono guadagnare anche soli pochi centesimi al giorno, tutto dipende dal target verso cui ci stiamo rivolgendo. Non possiamo pensare di guadagnare con un fashion blog se pensiamo di rivolgerci ad arzilli settantenni. Ma soprattutto dobbiamo investire qualche euro per poter partire!

Questo post è un preambolo ad una vera e propria professione figlia di una passione. Diventare blogger è facilissimo, farlo diventare un lavoro, o diventare influencer nel tuo campo, è decisamente più complicato, ancora più complicato è capire come diventare un blogger di successo: sono la costanza e la passione che permettono a un blogger sconosciuto di elevarsi fino alle prime pagine del principale motore di ricerca del mondo, sua Santità Google…a quel punto ogni lettore potrebbe diventare un tuo cliente…la strada è lunga, siamo ai piedi dell’Everest, armiamoci di strumenti e iniziamo la scalata!

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!