ACCADEMIA DEL BLOGGER

Accademia del Blogger è Consulenza e Formazione sul Social Media Management e Comunicazione 2.0.

Social Media Management

Content Management

Creazione siti web Wordpress

Digital Marketing

Formazione Comunicazione

CONTATTI
Contattaci quando vuoi per una consulenza o un preventivo gratuito.

3459732031

emilianoamici@pec.it

info@accademiadelblogger.com

via Alessandra Macinghi Strozzi 40 - 00145 Roma

CF MCAMLN83A15H501D - P.IVA 13858991006

Top

Aziende chiuse per la crisi? Non è detto!

Aziende in crisi? Social Media Management Roma

Aziende chiuse per la crisi? Non è detto!

È dal 2008 che si sta parlando di crisi economica, mercati al ribasso, aziende che chiudono e imprenditori che si suicidano. Purtroppo i dati sono in costante aumento nonostante la propaganda politica che vuole sminuire statistiche incontrovertibili. Sorge spontanea una considerazione che nasce da una semplice considerazione: la crisi è coincisa con l’inizio dello strapotere di Facebook, ci avete mai fatto caso? Io stesso mi iscrissi ad agosto del 2008 quando si sentiva parlare per la prima volta di social media. Cosa è successo realmente al mercato?

Social e Marketing, un binomio vincente!

La vecchia mentalità imprenditoriale italiana si è fermata al 2008 e non ha saputo adeguarsi ai nuovi modelli comunicativi imposti dal progresso scientifico e tecnologico; gli smartphone stavano cominciando a entrare nelle nostre tasche, si parlava poco di Ipad, Tablet e WI FI. Questo ritardo culturale ha  inciso profondamente sui brand italiani tanto che proprio il ritardo con cui ci si è aggiornati è stato, secondo me, la motivazione per cui molte aziende hanno fallito (fermo restando l’aumento delle tasse insostenibile e una inevitabile contrazione dei consumi).

Poca spesa, alti risultati: il Social Media Marketing

Ancora oggi il Social Media Manager è visto come un nerd, uno che vuole perdere tempo sui social a condividere post di gatti, di pietanze culinarie degne di un tre stelle Michelin, o l’ultimo “selfie” al mare. La realtà è che per ogni “nullafacente” esiste una pletora di gente che cerca di far capire alle aziende come è inutile investire in cartelloni pubblicitari, in spazi televisivi o in costosissime pagine di giornali; così come è totalmente inutile investire nel volantinaggio, un vecchio modo di fare marketing che comporta solo un’enorme spesa di personale (grafico, stampatore e ragazzo sedicenne che “spamma” i volantini) e di carta.
Quello che si vede ancora in giro nelle nostre strade è un consegnare volantini a tutti indistintamente (memorabile nel mio caso una ragazza che mi consegnò un volantino per un parrucchiere femminile “vabbè magari interessa alla tua compagna”) e questo ha comportato solamente una spesa di soldi e tempo incredibile a danno solamente delle aziende dalla vecchia mentalità.
Se molti imprenditori del III millennio avessero avuto una mente più aperta ai cambiamenti della comunicazione, sicuramente una parte delle aziende che ora hanno chiuse sarebbero ancora sul mercato: mettiamoci un attimo a fare due calcoli. Se investo 30 mila euro per la pubblicità su un giornale siamo sicuri che riesco ad attirare l’attenzione di tutti i potenziali clienti? Non è meglio spenderli per la pubblicità su Facebook dato che con questa somma potremmo davvero sbancare utilizzassimo gli strumenti di targhettizzazione in maniera adeguata?
Conosco un bar dove c’è scritto: “cercasi clienti soprattutto in estate“. Se questa ironia fosse investita in una campagna di 100 euro mensili su Facebook il ritorno di immagine potrebbe essere sicuramente migliore (fermo restando che la battuta, seppur carina, a livello di Marketing non va assolutamente bene) ma sicuramente è una di quelle attività il cui proprietario è rimasto agli anni pre-social, affidandosi al passaparola e basta. Che un crollo dei consumi ci sia stato è fuori discussioni, ma quanto di questo trend è da attribuire alla crisi e quanto all’ingenuità dell’imprenditore che non si è affidato ai social media per la propria strategia di marketing della tua azienda?

Inserisci il tuo commento

Iscriviti alla Newsletter

Compila i campi qui sotto per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative  dell’Accademia Del Blogger!

Per te che ti sei iscritto alla nostra Newsletter, è dedicato uno sconto del 10% su tutti i nostri servizi, compresi le nostre lezioni individuali!